NewsNovità su tende tagliafuoco, barriere e cortine tagliafumo

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

test con esplosione di batteria macchina elettrica

Cosa succede quando le batterie agli ioni di litio prendono fuoco? I visitatori del REWIMET Innovation Forum Recycling Region Harz hanno potuto farsi un'idea dell'impianto di prova antincendio presso la sede centrale di STÖBICH a Goslar.

Questa esplosione è arrivata persino alle cronache nazionali: nell'ambito dell'Innovation Forum Recycling Region Harz, promosso da REWIMET e. v., gli esperti di protezione antincendio di STÖBICH hanno invitato i cittadini a una spettacolare prova del fuoco. "Durante la dimostrazione, abbiamo messo in cortocircuito la batteria di un'utilitaria che era carica al 95%, in modo che si surriscaldasse e iniziasse a bruciare", spiega Sebastian Goedecke di STÖBICH. Nella divisione protezione tecnica antincendio, STÖBICH sviluppa cassette di sicurezza per batterie agli ioni di litio. Questi comportano il rischio di esplodere - e allora le cose si fanno davvero pericolose, perché non solo l'incendio ma anche i gas tossici si diffondono rapidamente.

Con le soluzioni di stoccaggio e ricarica sicure con sistema di filtraggio integrato, una cosa del genere non può accadere. Gli armadi e le scatole di sicurezza speciali sono ideali in tutti i casi in cui si utilizzano quotidianamente molte batterie, ad esempio nei negozi di biciclette che hanno in stock le biciclette elettriche e devono conservare le relative batterie.