NewsNovità su tende tagliafuoco, barriere e cortine tagliafumo

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Uffici Open Space Südwestmetall

"Function follows Form"; il gruppo Stöbich ha invertito questo famoso principio di design. Perché? Per motivi di architettura e perché ci piacciono i concetti di spazio aperto. Lo straordinario nuovo edificio dell'edificio amministrativo di Südwestmetall a Esslingen mostra in modo impressionante che si può raggiungere un'equilibrio tra estetica e protezione antincendio anche negli atri e open space.

L'edificio di Südwestmetall (Associazione del gruppo distrettuale dell'industria metalmeccanica Neckar-Fils) si distingue per la sua struttura architettonica sofisticata. All'interno c'è un ampio atrio aperto. La questione della protezione dal fumo e dell'effettiva estrazione del fumo in caso di incendio svolgono un ruolo importante in spazi aperti che attraversano diversi piani. Soprattutto se il concetto di utilizzo comporta un elevato volume di persone.

La sfida: trovare un'equilibrio tra protezione antincendio ed estetica

Nella nuova costruzione di un edificio amministrativo con area eventi per il gruppo Südwestmetall del distretto Neckar-Fils presso la sede di Esslingen, l'involucro edilizio stravagante è stato completato da un concetto di spazio aperto all'interno. Un atrio che si estende su tutti i piani collega i piani attraverso una scala trasversale ed è uno spazio aperto centrale con un uso ottimale della luce del giorno. In caso di incendio, i piani dovevano essere sigillati in modo affidabile per dirigere e rimuovere il fumo. L'architettura aperta doveva essere mantenuta interamente.

La soluzione: Cortine tagliafumo tessili con tecnologia di piegatura

Il progetto di protezione antincendio si è basato su una valutazione specifica della proprietà per possibili eventi di incendio tenendo in considerazion il concetto di protezione antincendio. È stato necessario sigillare i singoli piani per evitare la formazione incontrollata di fumo. Due cortine tagliafumo che si attivano automaticamente in caso di allarme seguono quindi la forma poligonale dell'atrio. Grazie all'installazione nei controsoffitti, i sistemi non vengono notati dall'osservatore in posizione di attesa, ma offrono protezione in caso di emergenza sezionando i spazi tra di loro. Una protezione antincendio che funziona, ma che non dà nell'occhio.

  • suedwestmetall-01
  • suedwestmetall-02
  • suedwestmetall-03
  • suedwestmetall-04
  • suedwestmetall-05
  • suedwestmetall-06

Se si accetta l'invio di cookie sul proprio dispositivo continua a navigare o clicca su "OK". Per maggiori informazioni leggi la nostra "Cookie Policy"