NewsNovità su tende tagliafuoco, barriere e cortine tagliafumo

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Duomo di spira: Tende Tagliafuoco e antincendio per chiese

L'incendio della cattedrale di Notre-Dame de Paris non ha solo scosso la Francia, ma ha causato sconvolgimento in tutto il mondo. La protezione antincendio svolge un ruolo chiave nella tutela degli edifici sacri. Purtroppo spesso si possono realizzare solo con grande difficoltà negli edifici molto antichi. La protezione antincendio tessile in questo caso può essere una soluzione.

I luoghi di culto sono di interesse globale, non solo per i fedeli. Questi antichi monumenti sono spesso una calamita per i turisti. L'importanza della tutela di questo patrimonio culturale è ancora più evidente dopo il tragico incendio del 15 aprile 2019 a Parigi.

Nel duomo di Spira, la più grande chiesa romanica intera del mondo, Stöbich ha installato diverse tende tagliafuoco, che strutturano l'ampia area della capriata in legno. L'obiettivo è quello di prevenire o almeno frenare la diffusione incontrollata di fuoco o fumo in caso di incendio nelle aree adiacenti.

Due cortine antincendio di circa 3x3 metri separano la soffitta verticalmente. Le due barriere tagliafuoco, che scendono automaticamente in caso di allarme, sono anche collegate al sistema di allarme antincendio per suddividere in tempo utile il tetto della cattedrale e limitare il danno.

Inoltre è stata installata una cortina di protezione antincendio orizzontale, che non solo impedisce il contagio delle fiamme tra i livelli dell'edificio, ma riduce anche il passaggio della radiazione termica.

La rete TV Pubblica tedesca ha trasmesso un contributo che illustra le misure antincendio nel duomo di Spira. Qui si vede tutto il contributo con la dimostrazione delle cortine antincendio installati sul tetto della chiesa.

Se si accetta l'invio di cookie sul proprio dispositivo continua a navigare o clicca su "OK". Per maggiori informazioni leggi la nostra "Cookie Policy"