NewsNovità su tende tagliafuoco, barriere e cortine tagliafumo

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Tende tagliafumo dall'Alto ADige

Durante un'incendio il 70% di tutti i danni sono danni da fumo, e il 90% di tutte le vittime di incendi sono causate da avvelenamento da fumo. Cifre preoccupanti che evidenziano la necessità di misure che possono prevenire la diffusione dei fumi. Le tende tagliafumo sono un'alternativa flessibile alle porte e ai portoni antincendio solidi, ma sono in grado a mantenere una tenuta altrettanto affidabile?

In caso di incendio, vengono emessi gas di combustione estremamente tossici e si raggiungono temperature molto elevate. Per contenere rapidamente il fumo durante la fase di sviluppo dell'incendio e poter così salvare in sicurezza persone, animali e beni materiali senza protezione respiratoria, sono state sviluppate dall'azienda STÖBICH in Germania delle speciali tende antifumo. Come la tenda tagliafumo Fiberseal della gamma Fibershield®: la tenda è a tenuta di fumo a temperatura ambiente e fino a 200 °C (S200; testato secondo EN 1634-3:2005-01; classificato secondo EN 13501-2:2016). Il tessuto altamente efficiente "Heliotex" soddisfa gli obiettivi di protezione da E 0 a EW 120, cioè le radiazioni sono respinte fino a 120 minuti. Questo significa che alla nostra domanda iniziale si può rispondere con un "sì" molto chiaro: I sistemi di tende tagliafumo tessili della STÖBICH sono sicuri come una porta d'acciaio, ma più leggeri e invisibili, perché la tenda si srotola solo in caso di incendio e altrimenti si nasconde in un alloggiamento poco appariscente.

Come nel nostro esempio di applicazione mostrato nella foto iniziale: su una porta dell'ascensore, la tenda antifumo impedisce il trasferimento del fumo da un piano all'altro attraverso il pozzo dell'ascensore. Nelle reception degli hotel, questa parte spesso viene sigillata per evitare che i gas di un eventuale incendio si diffondano in altre stanze. In generale, Fiberseal è particolarmente adatto a posizioni di installazione elevate come le aree di ricezione. Qui c'è un alto bisogno di interscambio, e i muri, altrimenti consueti, non farebbero che interferire con la comunicazione.

Potete trovare i dettagli tecnici della tenda antifumo Fiberseal qui.